FINEV SGR è una società di gestione del risparmio specializzata in fondi immobiliari nata dall’iniziativa e dall’impulso del Comune di Peccioli (Pisa). E’ stata autorizzata dalla Banca d’Italia a svolgere l’attività di gestione collettiva del risparmio di cui all’art. 33 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 in data 17 marzo 2009.
FINEV SGR si propone di ideare e promuovere prodotti innovativi all’insegna del benessere delle comunità locali italiane. In particolare FINEV intende sviluppare attività di gestione dei fondi immobiliari improntate ad un alto valore etico, con particolare riferimento a:
1. rispetto dei principi di trasparenza, informazione e competenza nelle relazioni con tutti gli attori interessati ai fondi immobiliari gestiti;
2. ricerca costante e applicazione di soluzioni innovative negli interventi tecnici oggetto delle attività dei fondi immobiliari tenendo conto di:
- qualità della singola unità immobiliare;
- qualità dell'ambiente di vicinato (intesa come qualità urbanistica dell'intervento edilizio);
- qualità dei materiali e delle soluzioni tecniche adottate per garantire risparmi energetici, minori costi di manutenzione e gestione, un buon isolamento acustico;
- sostenibilità ambientale (al fine di favorire l’ingresso del verde in città, creare opportune barriere al traffico automobilistico, effettuare recuperi edilizi per evitare ogni ulteriore consumo inutile di suolo);
3. promozione di fondi immobiliari a speciale destinazione, avuto riguardo alla promozione di tutti i servizi connessi alla salute umana e all’uso responsabile delle risorse naturali.
" Dopo una accurata valutazione delle proposte presenti sul mercato, abbiamo individuato in Esse·RE® lo strumento applicativo che ci consente di gestire e supervisionare tutti i processi immobiliari dei nostri fondi, in linea con gli impegni di trasparenza presi con gli investitori. La piena integrazione con i sistemi contabili ci consente di disporre di un quadro unitario e completo di ogni nostra attività."
Dott. Alberto Balestreri – già A. D. di FINEV SGR SpA (feb. ’10)
Ad oggi FINEV SGR ha dato avvio al Fondo Toscana Ville Etrusche, dedicato allo sviluppo di un Polo del Benessere a Peccioli ed in Toscana. Le attività di investimento si sostanziano in iniziative di riqualificazione e sviluppo immobiliare aventi per oggetto immobili ad uso rurale, abitativo, sanitario e di ricezione turistica.
Maggiori dettagli su: www.finev.peccioli.net