
Raetia SGR Spa, fondata per iniziativa di tre finanziarie, Euregio Finance SpA di Bolzano, La Finanziaria Trentina SpA di Trento e CIS Spa - Compagnia Investimenti Sviluppo di Verona, tutte operative lungo l’asse del Brennero, è partecipata con una quota di maggioranza relativa da Cassa di Risparmio di Bolzano. Contando anche la partecipazione di Unibanca, Cassa di Risparmio di Cesena, i soci bancari detengono la maggioranza assoluta del capitale della società.
Raetia SGR è stata autorizzata da Banca d’Italia in aprile 2008 all’esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio tramite l’istituzione di fondi immobiliari riservati ad investitori qualificati.
Al 31 dicembre 2009 Raetia SGR gestisce tre fondi immobiliari con un patrimonio immobiliare complessivo di circa 350 milioni di Euro e con un patrimonio netto di circa 150 milioni di Euro. Numerosi altri fondi sono in preparazione, alcuni già approvati da Banca d’Italia, altri in attesa di esserlo.
I clienti a cui Raetia rivolge la propria offerta sono investitori istituzionali e professionali che intendono valorizzare il proprio patrimonio, liquido o immobiliare, mediante una gestione dello stesso a cura della SGR e sfruttando l’efficienza gestionale, finanziaria e fiscale che un veicolo d’investimento quale il fondo immobiliare consente.
Le attuali politiche di investimento sono concentrate in operazioni di sviluppo e riguardano investimenti in beni immobili prevalentemente a destinazione residenziale, commerciale, direzionale e turistica localizzati in Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.
"Per i processi immobiliari abbiamo scelto l’applicativo gestionale Esse-RE® in modalità hosting, che ci permette di sfruttare tutti i vantaggi del centro servizi senza doverci dotare di una struttura tecnologica propria: aspetto di particolare importanze nelle fasi di start up.
L’ architetture adottata ci permette di controllare in tempo reale - mediante una licenza in sola lettura - tutte le attività operative (sia su iniziative a reddito che a sviluppo) demandate contrattualmente ai soggetti esterni.
Grazie poi ad una interfaccia automatizzata, Esse-RE® riversa periodicamente le informazioni facendole confluire nel nostro sistema di contabilità e gestione fondi secondo le regole concordate da piano dei conti”.
Dott. Marco Abate–Dir. Amministrazione di Reatia SGR SpA (lug. ’10)
Raetia SGR sta preparando nuovi progetti di fondi immobiliari e prevede di gestire entro la fine del 2011 una decina di fondi con patrimoni immobiliari compresi mediamente tra 50 milioni e 300 milioni di Euro e patrimoni netti da 25 milioni a 150 milioni di Euro.
Maggiori dettagli su: www.raetiasgr.it